giovedì 25 luglio 2013

Isola d'Elba: un gioiello in mezzo al mare.


Sono ritornata dalle vacanze ma, siccome è tempo di news in casaPrinci, latito un po’ sul blog. Presto vi racconterò gli aggiornamenti. Prima però vi porto un po’ all’isola d’Elba, a visitare posti fantastici.
Molte volte, nel valutare la meta delle vacanze o di qualche fugace week end, ci siamo scervellati arrivando a considerare le mete più varie. Ma non sapevamo ancora che il paradiso è qui vicino a noi: l’isola d’Elba.


Marina di Campo è stata la nostra base per l’intera settimana e da lì ogni giorno ci siamo spostati verso altre mete. La casa in cui abbiamo soggiornato era dotata di una comoda veranda che ha ospitato le nostre colazioni e i nostri improvvisati aperitivi quando, di ritorno dal mare, eravamo affamatissimi. La prima sera all’Elba ci siamo goduti Marina di Campo, un paese che si affaccia sul mare con una passeggiata spettacolare. Abbiamo attraversato le sue stradine accompagnati dalla musica dei locali all’aperto, dalle luci calde del corso principale e da quelle più soffuse del porticciolo.
Il primo giorno di mare lo abbiamo trascorso a Procchio, dotato di un delizioso salotto, ovvero un piccolo corso in cui abbiamo curiosato tra i negozi e ci siamo rinfrescati con un buon gelato. La sua spiaggia, tuttavia, vale una visita ma, secondo me, non è tra le più belle dell’isola. La sera, invece, ci siamo diretti verso Capoliveri, un centro storico caratteristico reso vivace da curiosi negozietti di artigianato, enoteche e ristoranti. L’indomani è stata la volta della spiaggia di Cavoli. Bellissima. È  un’insenatura con un’acqua così trasparente da farla sembrare una piscina. Questa spiaggia, così come quella di Fetovaia, è molto frequentata dai giovani che sulla sera, ancora in costume, si dirigono verso il bar per un aperitivo al tramonto. Fetovaia con la sua sabbia dorata, la sua acqua cristallina e il promontorio che si allunga sul mare proteggendola, è talmente stupenda che avremmo voluto tornarci più di una volta, però poi la curiosità di visitare altri posti è stata più forte. 
Ma c’è una spiaggia che, più di tutte, mi ha incantata ed è stata quella di Sansone. È stato uno spettacolo che ci ha lasciati tutti a bocca aperta. Da una stradina in mezzo a fitti alberi si è aperto un panorama mozzafiato che ci ha resi immobili, quasi in soggezione di fronte all’imponenza della roccia a strapiombo sul mare..




Abbiamo visitato anche Porto Azzurro, Portoferraio e Lacona, dove ci siamo gustati una improvvisata pasta con le vongole nella barca di alcuni amici che passavano di li e che abbiamo approfittato per salutare. L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato a Pomonte. Si tratta della spiaggia del relitto. Infatti, a pochi metri dalla riva, su un fondale di circa 12 metri è adagiato il relitto di un’imbarcazione affondata negli anni ’70.



Siamo arrivati lì con il pedalò e non vi nego che quando sono arrivata a buttarmi in acqua ho avuto un attimo di esitazione, perché l’acqua era fonda e il mare abbastanza aperto. Ma con Lui che mi aspettava in acqua mi sono sentita più sicura e mi sono tuffata. Ne è valsa assolutamente la pena, tra le lamiere abbiamo visto un sacco di pesci e l’immersione è  stata davvero suggestiva.
Abbiamo lasciato l’isola d’Elba con la voglia di visitarla ancora e con lo stupore di chi ha scoperto un paradiso a portata di mano.


32 commenti:

  1. che meraviglia!! Anche solo guardando le foto si capisce che è un posto da non perdere!

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata per qualche giorno, qualche anno fa, ma era ferragosto e la troppa gente mi ha impedito di visitarla bene. Tornerò!!! Intanto grazie per le foto e bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie;) Si magari tornaci quando l'isola è un pò meno affollata, te la godi sicuramente di più. La settimana che siamo stati noi, c'era gente ma non eccessivamente.

      Elimina
  3. Eh sì, è proprio un paradiso!!! Ciao cara, baci :)

    RispondiElimina
  4. Che immagini suggestive! Grazie per questa gita Princi, ci voleva un po' di aria di mare! :D buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Lo.so e' stupenda! E' stata la.meta di diverse mie vacanze! Che bellezza!

    RispondiElimina
  6. Lo.so e' stupenda! E' stata la.meta di diverse mie vacanze! Che bellezza!

    RispondiElimina
  7. Bella l'Elba, io l'ho scoperta grazie a una mitica gita scolastica di 3a media...bei ricordi!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ero già stata, pochi giorni e non me la ero goduta come invece ho fatto questa volta.

      Elimina
  8. Io c'ero stata qualche anno fa', ma avevo beccato una settimana di pioggia, in primavera...invidiaaaaaaa!!!!!!!
    Il mare pare quello dei Caraibi per quanto sono cristalline le acque!
    Bentornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le acque sono veramente trasparenti, limpidissime. Uff che sfiga che hai avuto:(

      Elimina
  9. Che meraviglia queste immagine!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  10. ...però io aspetto gli aggiornamenti...

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa l'Isola d'Elba!
    Oltretutto se ti piace fare immersioni ci sono davvero un sacco di posti stupendi lì!
    Ma adesso sono curiosa di conoscenre le novità!^^
    Un bacio!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. l'isola d'Elba mi manca, ma sono sicura che va vista prima o poi, le immagini parlano da sole!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vederla vale assolutamente la pena. E' bellissima!

      Elimina
  13. ma che bella!!! io non ci sono mai stata, ma prima o poi ci andrò!!!

    RispondiElimina
  14. Ecco il post che attendevo :) e le foto!
    Bene, vedo che hai passato dei piacevolissimi giorni, asterisco puntato sull'isola d'Elba per le mie prossime escursioni italiche xD

    RispondiElimina
  15. l'isola d'Elba è meravigliosa:) da piccina ci sono stata un po' di volte.. ti sorprende sempre con le sue bellezze!!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo princi cara! Anch'io vorrei visitare questa fantastica isola al più presto :-) si sente dal tono della tua voce che tutto va per il meglio e sono felicissima x te ! Un abbraccio cara e buone vacanze se le farai ancora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze a te Vaty! Se hai l'occasione di visitare l'isola, non fartela scappare, è bellissima!

      Elimina
  17. foto stupende!!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina