mercoledì 31 ottobre 2012

Sono in paranoia!


Il fatto è questo. Ho finito l’università da poco, precisamente a metà Ottobre. Durante tutto il periodo universitario ho sempre pensato di fare un’esperienza all’estero una volta laureata per approfondire l’inglese. Tuttavia, fino a qualche tempo fa questi erano solo discorsi. Adesso dovrebbero trasformarsi in fatti. Ho vagliato le seguenti alternative per determinare un progetto di viaggio realizzabile e che fosse il più efficace possibile in termini di apprendimento della lingua: ragazza alla pari, cameriera, ragazza alla pari+corso di lingua, cameriera+corso di lingua ecc. Sono arrivata a scegliere questa soluzione: 1 mese di corso intensivo di inglese + 2 mesi circa di lavoro come cameriera. Bene, da qualche tempo mi sto informando a destra e sinistra e mi sto muovendo per organizzarmi ed ecco che quando la cosa sembra delinearsi e prendere la giusta piega l’entusiasmo viene sopraffatto dall’ansia.
Devo partire da sola: no non ce la posso fare.
Sono abituata a un paese molto tranquillo, non ce la posso fare ad affrontare da sola una metropoli come Londra.
Una volta atterrata all’aeroporto devo raggiungere l’abitazione: no, non ce la posso fare, mi perdo.
Ma quante linee di metro ci sono a Londra? No, non ce la posso fare ad orientarmi.
Ecc.

Sono imbranata? Forse.
Il mio problema è che vorrei avere le cose organizzate alla perfezione prima di partire. Perché questo mi darebbe più sicurezza. Tutto quanto, chiaramente, non sarebbe necessario se fossi in compagnia, perché allora l’avventura non sarebbe avvolta dal panico e, anzi, assumerebbe un certo fascino. Sò che non è possibile organizzare e gestire, da lontano, ogni cosa in modo impeccabile. Però, l’approssimazione mi desta preoccupazione. Non sono (fino ad oggi) una persona che da sola prende e parte con freddezza e tranquillità alla scoperta di una città sconosciuta, in cui si parla una lingua che mastico poco. Nonostante abbia scelto la scuola e abbia trovato un alloggio non sono tranquilla. Può darsi che una volta arrivata là, stupendo me stessa, mi sentirò a mio agio e sfodererò un inglese niente male… perché si narra che quando si è costretti a parlare una lingua, è la volta buona che la si impara al meglio. Ma questo, non posso saperlo prima. Dovrò prendere il coraggio con due mani e affrontare la situazione di petto. Per ora alterno momenti in cui sono euforica ed eccitata a momenti in cui vorrei lasciar perdere tutto e non farne di nulla. Però, poi, c’è sempre qualcuno che mi ricorda che questa esperienza non è una vacanza, ma è necessaria per il mio futuro, perché aver studiato così tanto ma non sapere l’inglese potrebbe chiudermi delle porte che invece, con questa marcia in più, potrebbero essermi aperte.

10 commenti:

  1. Le cose belle e le più importanti costano fatica ma noi siamo donne e quindi capaci di tutto.....forza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quanta fatica. Devo ritrovare la grinta, che per oggi mi ha abbandonato. Spero che il vortice delle paranoie mi abbandoni al più presto. Grazie per il sostegno!

      Elimina
  2. wow londra! tornassi indietro di 12 anni volerei di corsa a londra...città meravigliosa, moderna, stimolante! Ci sono stata in vacanza ma mi è rimasta nel cuore. Se posso darti un consiglio...parti, senza remore, ovviamente col pc sottobraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sò, o questa esperienza la faccio ora o non ci sarà più occasione. Ogni cosa ha il suo tempo e questo sarebbe il momento giusto. Per cui è necessario cogliere l'attimo. Il pc? Sarà il mio compagno di viaggio;)

      Elimina
  3. SONO ARRIVATA QUA PER CASO E COME PRIMA COSA DO' IL BENVENUTO AL TUO BLOG! ... E POI TI DICO BUON VIAGGIO PER LA TUA ESPERIENZA LONDINESE, VEDRAI CHE SARA' INDIMENTICABILE! ... TORNERO' A TROVARTI PER SAPERE COME VA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie per essere passata di qua! Penso anche io che questa esperienza mi arricchirà molto. Ti farò sapere;)

      Elimina
  4. queste sono tutte le paranoie che mi sono fatta io prima di partire...non posso crederci che ti ho aggiunta solo adesso :( ...comunque se tornassi indietro farei sicuramente la ragazza alla pari. All'inizio ho snobbato la cosa,ma sono stata una stupida! beh ora ho letto che vuoi stare là 3 mesi, 3 mesi sono fattibili e se ti trovi bene volano via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo preso in considerazione il partire come ragazza alla pari. Però il primo mese sarò a scuola e poi mi hanno spiegato che accettano ragazze alla pari per periodi più lunghi.

      Elimina
  5. parti ora che puoi! non ci pensare, l'inglese lo imparerai subito... vai!! ;) è un'occasione unica da non perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, è un'occasione da non perdere! Spero davvero di imparare l'inglese velocemente.

      Elimina