giovedì 17 ottobre 2013

Un anno fa...



Era proprio un anno fa, il giorno della mia Laurea specialistica. Il 16 Ottobre 2012. In questo anno ho affrontato tante cose, ho vissuto esperienze diverse che mai avrei pensato di fare e che hanno lasciato un segno indelebile nella mia vita. È stato un periodo di rivoluzione, dentro me stessa, che mi ha portato ad affrontare anche alcuni dei miei limiti. Sono orgogliosa, perché se mi fossi lasciata intimorire e ne fossi sfuggita mi sarei persa un po’ di bello della vita. Certi momenti possono essere vissuti soltanto in un tempo preciso, non è concesso rimandare. Piuttosto è importante cogliere l'attimo, perderli significherebbe rinunciare alle ali, perché a me è sembrato di volare.
Me la ricordo ancora l’alba dello scorso 16 Ottobre 2012. Alle 5 avevo gli occhi spalancati, ma rimasi nel letto per un po’ e feci un viaggio indietro nel tempo pensando agli anni vissuti all’università, a quante volte nel corso di questo periodo avevo desiderato la giornata che stava per iniziare. Ecco, finalmente era arrivata ma, appunto, andava affrontata. L’ho fatto con emozione, condita da un po’ di agitazione pre-discussione che, per fortuna, è stata contrastata da una buona dose di grinta, perché in fondo ne ero consapevole che in quell’aula magna tutto dipendeva da me.  E’ stata una soddisfazione immensa, che ancora oggi mi rende fiera dei sacrifici che ho fatto per raggiungerla ed è stata una bella emozione condividerla con le persone a me più care. Mi riguardo oggi, a distanza di un anno, nelle foto di quel giorno e mi rendo conto che questo evento ha rappresentato il punto di un percorso  ma anche l’inizio di un altro spettacolare viaggio. 

34 commenti:

  1. E' stato uno di quei giorni fondamentali che, silenziosamente, o anche no, ti ha cambiato per sempre ed ha segnato il giro di boa. Ne arriveranno altri, ma quello a modo suo, rimarrà sempre speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giro di boa, è stato proprio così! Ne è valsa la pena, di tutto.

      Elimina
  2. Credo che per una ragazza universitaria il giorno di discutere la tesina sia un giorno importantissimo , un traguardo ,la fine di un 'avventura e l'inizio di un'altra .. ed è bello ricordare a distanza di un anno attimi così importanti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il giorno che una studentessa piu desidera durante gli anni dell'universita. Sembra lontano ma, eppure, con volontà e sacrificio è raggiungibile.

      Elimina
  3. Credo che i giorni all'università (bè non tutti) siano tra i ricordi più belli!
    Quante amicizie ed avventure tra una lezione e un'esame!
    Baci!
    s
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei giorni sono un ricordo bellissimo che conservo preziosamente.

      Elimina
  4. Oddio com'è lontano il giorno della mia laurea... Vorrei poi ricordarlo con lo stesso tuo entusiasmo, ma mi sono laureata in legge che ODIAVO. Infatti nella vita ho fatto e faccio tuttora altro. Ma è come dici tu, sono emozioni e conquiste. Se non avessi tenuto duro me ne sarei pentita amaramente. Allora "buon anniversario" (si può dire??) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie;) hai fatto benissimo a raggiungere il traguardo, altrimenti ti saresti persa una soddisfazione e gratificazione immensa.

      Elimina
  5. Che anniversario speciale, non l'ho mai vissuta una situazione simile, ma riesco ad immaginarla dal tuo racconto...con poche parole riesci sempre a dire tutto!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Prince
    gli anni volano dopo la laurea io tra tre giorni faccio i 9 anni, ogni anno ti garantisco che ti chiederai ma è vero, ed è vero che passo così' tanto tempo.
    Grazie per essere passata dal blog, mi scuso con te perchè invece di dare la conferma alla pubblicazione del tuo messaggio per sbaglio e l'ho cancellato, si hai ragione il tubino nero è un must. Ho dovuto richiedere le approvazioni per un piccolo problemino che mi è sorto e a volte per la fretta di confermare combino casini...scusami ancora e ti ringrazione ancora per il commento. Baci buona serata e buon week end Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo confermo anche qui, il tubino nero non può mancare nell'armadio;) buona serata

      Elimina
  7. leggendoti vado indietro nel tempo e mi sento un po' vecchietta;-)) per me sono passati ben 13 anni!! ed esattemente il 2 novembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il tempo passa velocemente ma ci arricchisce di esperienze. Bacione

      Elimina
  8. E' un giorno davvero emozionante. Indescrivibile. Perchè come hai detto ti rendi conto che è la fine di un percorso molto lungo, ma segna anche l'inizio della vita da "adulto"

    RispondiElimina
  9. ti capisco.. mi titrovo tantissimo in tutto quel che hai scritto.
    per inciso - tra 2 mesi anche io festeggio un anni dalla laurea!
    ho un pò di nostalgia, ma nessun rimpianto.. solo una valanga di ricordi :)

    RispondiElimina
  10. il giorno della laurea... che bellissimi ricordi!!

    RispondiElimina
  11. Pensa che per me quel giorno lì è stato il più bello della mia vita, insieme al matrimonio!
    (no, perchè i giorni dei parti no, non sono stati proprio "belli" ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un appuntamento importante che la vita ci propone!

      Elimina
  12. Sìsì, conosco queste sensazioni.
    Indirettamente hai detto una cosa che mi è piaciuta molto, i viaggi non finiscono mai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così! Se si ha la voglia e lo spirito giusto non si finisce mai di viaggiare.

      Elimina
  13. Tantissimi auguri davvero!
    Sono una nuova iscritta e mi ha fatto davvero piacere leggere questo post :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! E' un piacere accoglierti nel mio blog. Grazie;)

      Elimina
  14. Complimenti a tanti auguri ☺ http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. E allora, auguri in ritardo per questo bel giorno! :)
    Anche io voglio l'alloro in testaa.. !!

    RispondiElimina
  16. wow mi sono emozionata leggendo questo post, perchè hai descritto al meglio le emozioni che qualche mese fa pure io ho provato laureandomi :) Tua nuova follower

    RispondiElimina