giovedì 2 maggio 2013

The end.


Lunedì sera avevamo fissato l’appuntamento per un ultimo aperitivo insieme sulla terrazza di un locale con una bellissima vista su Londra. Eravamo tutte, per brindare l’ultima volta insieme. Abbiamo passato la serata a ridere come matte nel ripensare ai momenti vissuti nella città che ci ha permesso di conoscerci, alle serate trascorse e a quanto bello sia quel legame che si è creato tra di noi. Perché all’estero è tutto più veloce, ci si “allea” rapidamente per affrontare insieme quella sfida che da sole ci vede protagoniste. Di fronte a quel drink mi sono davvero resa conto che era finita, perché certamente ci rivedremo ma non sarà mai più in quella situazione, nell’ambito di quell’esperienza. L’ultima foto tutte insieme e poi il momento più delicato, quello dei saluti che sono stati così caldi da emozionarmi.
Salutate le mie compagne di avventura, sono corsa a casa perché a quel punto tutto era pronto per la partenza. Mentre un messaggio in whatsapp mi ricordava che “ti stiamo aspettando tutti”, io non riuscivo a realizzare che era davvero giunto il momento di andare e che l’unica cosa che rimaneva da fare era prendere le valigie e lasciare per sempre quella casa.
Il momento che più mi ha tolto il respiro è stato il decollo, in quell’istante ho percepito proprio che l’aereo mi stava strappando dall’esperienza più bella della mia vita. Non riuscivo a pensare ad altro che al fatto che ero arrivata alla fine, non riuscivo a ricordarmi che la scelta di tornare in Italia è stata mia per inseguire un progetto che ho disegnato chiaramente, non riuscivo a farmene una ragione perché sentivo di voler restare ancora, percepivo un’ansia addosso che non ero capace di controllare. Tuttavia, credo che queste sensazioni sarebbero arrivate in qualsiasi momento avessi deciso il ritorno, proprio perché si è trattato di un’esperienza assolutamente positiva. Ma io lo so che ora era il momento di tornare e di provare. Devo trovare la forza di affrontare e di gestire queste emozioni, nella consapevolezza di aver fatto un’esperienza fantastica e che il corso della vita magari mi porterà a scoprire nuove cose, a valutare nuovi progetti e nuove opportunità. Fermarmi lì, al primo tentativo, avrebbe potuto rendermi debole di fronte ad eventuali future difficoltà in quella realtà. Invece desidero provare altro ma, soprattutto, voglio tentare il mio principale “piano” e se non dovesse andare, so che là mi sono trovata bene e che di opportunità ce ne sono, non partirei al buio, come invece è successo l’altra volta.
Ora è dura, durissima perché mi sento persa e svuotata di quella vita che ero riuscita a costruirmi in quella fantastica città e che, improvvisamente, è finita. Il colpo è stato tosto, non lo immaginavo così duro, soprattutto pensavo arrivasse più in là e, invece, puntuale si è presentato all’istante. Sono giorni di lacrime, di paure e di ricordi che fanno male, perchè alimentano la sfacciata voglia di tornare a quella realtà. Io a Londra devo tanto. Londra mi ha cambiata per sempre.

24 commenti:

  1. invidio il tuo coraggio :)
    partire al buio, crearsi una nuova vita e poi ritornare cambiata... complimenti, non è da tutti :D
    buon rientro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero di trovare il coraggio per affrontare anche questo ritorno. Per ora non è facile.

      Elimina
  2. TRroverai di sicuro un'altra strada, un'alternativa...

    RispondiElimina
  3. ...ti capisco tanto Princi, davvero. Ogni volta che piangevo per un capitolo di vita concluso, mia madre mi ripeteva sempre "non piangere perchè è passato, ma rallegrati che ci sia stato". Ed è proprio così. Un abbraccio

    P.S.: grazie per le tue parole...facciamoci forza!! :-)

    RispondiElimina
  4. Porta tutto con te e la prossima strada sarà ancora meglio!

    RispondiElimina
  5. Ogni partenza porta un pò di felicità e un pò di malinconia,ma sono d'accordo con le altre...troverai un'"altra Londra" e tante altre avventure per la tua strada. :)
    Buon rientro!

    RispondiElimina
  6. Alè alè alè alè bentornata!!! Cara stai serena si perdono certezze ma se ne acquistano altre! :)

    RispondiElimina
  7. Hai avuto una bellissima esperienza e come accade quando tutti i momenti vissuti con gioia finiscono si è un po' tristi. Però fidati è un attimo a lasciarsi andare a tutte le coccole del rientro a casa :D

    RispondiElimina
  8. Buon rientro.Mi sto leggendo poco per volta tutta la tua esperienza, se fossi più giovane e se non avessi figli sarei partita per Londra anch'io per un'esperienza di vita.

    RispondiElimina
  9. @tutte: grazie davvero per le vostre parole di incoraggiamento. Per ora mi sento persa ma spero di ritrovare presto la mia strada.

    RispondiElimina
  10. Ho sentito anch'io il magone per questa tua partenza.
    Un abbraccio e un in bocca al lupo enorme!

    RispondiElimina
  11. Mi hai commosso! *.*
    Come va oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la smania. Sento il vuoto. Ma dice che lo fa, mah...

      Elimina
  12. Che bello questo post! Riesco a capire come ti senti, per me è stata la stessa cosa quando son ripartita la prima volta dalla Spagna, la meraviglia di queste esperienze è che ti cambiano e restano dentro di te e ti lasciano la modalità -pronta a partire- senza paura.
    Dai dai ce la farai. In bocca al lupissimo per tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi! Infatti la prima partenza è condita da una buona dose di paura, ora partirei senza timori o quasi. Sicuramente sarei più tranquilla e consapevole.

      Elimina
  13. (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo outfit, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/05/striped-blazer.html

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire la pelle d'oca!!! Ho decollato insieme a te ed una lacrima mi ha pure bagnato gli occhi!!!! Non puoi farmi piangere in questo periodo eh?!?!?????!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello rileggerti qui in veste di mammabis. Ti abbraccio forte e non ti farò più piangere;)

      Elimina
  15. eccomi qui... sono certa che presto questo senso di smarrimento si trasformerà in qualcosa di nuovo. Londra ti ha cambiata e ti ha dato tanto.. ora sei più ricca e più forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono più ricca sicuramente. Spero di trovare la giusta forza per affrontare questo senso di vuoto.

      Elimina
  16. Hai fatto un'esperienza stupenda e ti resterà dentro per tutta la vita. Il decollo avrebbe tolto il fiato anche a me. In quei momenti ripensi a tutto...e vorresti solo poter scendere di nuovo e ricominciare.

    RispondiElimina